Vai al contenuto principale
Lezione

Testo 5a Lezione

Aggregazione dei criteri
Raggiungere la fine dell'attività

7 esempi di città accessibili

Arona (Tenerife, Isole Canarie): bagno assistito

Ayuntamiento de Arona

Il Comune di Arona (Tenerife, Isole Canarie), consolidato esempio di accessibilità nel turismo, dispone di uno dei servizi di bagno asistito in mare più importanti d'Europa: quello erogato sulla spiaggia di Las Vistas per le persone a mobilità ridotta.
Per offrire il servizio di bagno assistito sono disponibili prodotti di supporto (sedie anfibie e stampelle) che consentono agli utenti di garantire l'accesso al mare, in modo confortevole e sicuro. Il team di bagnini che offre il servizio ha una vasta esperienza nella cura delle persone con mobilità ridotta.

Per offrire il servizio di bagno assistito sono disponibili prodotti di supporto (sedie anfibie e stampelle) che consentono agli utenti di garantire l'accesso al mare, in modo confortevole e sicuro. Il team di bagnini che offre il servizio ha una vasta esperienza nella cura delle persone con mobilità ridotta.

Per garantire la qualità a tutti i bagnanti, Playa de Las Vistas dispone di tutte le infrastrutture necessarie per garantire a tutti l'accesso e il godimento del mare: posti auto riservati, rampe di accesso, servizi igienici adeguati, docce accessibili, passerelle fisse e a rulli, piattaforma di sosta ( solarium) e zona ombreggiata.
Questo servizio di bagno assistito mira a soddisfare la domanda dei turisti a mobilità ridotta che si recano nella destinazione da diversi paesi e che decidono di visitare la spiaggia di Las Vistas per le sue condizioni di accessibilità e il suo clima mite durante tutto l'anno. È un servizio gratuito che viene erogato ininterrottamente tutti i giorni dell'anno.


Provincia di Barcellona: percorsi naturali accessibili


Parcs de Catalunya

Le difficoltà nello svolgimento di alcune attività che vengono offerte negli spazi naturali (itinerari, percorsi guidati, attività ricreative, attività scolastiche...) richiedono il maggior impegno possibile per migliorare l'accessibilità nelle aree non edificate.
Negli ultimi anni sono stati realizzati diversi progetti volti a rendere più accessibili le strutture ei servizi della Rete dei Parchi Naturali. Attualmente ci sono varie possibilità affinché molte persone non stiano a casa e possano conoscere i parchi naturali della provincia.

Tra le risorse che la Rete dei Parchi Naturali offre ci sono, tra gli altri, pannelli interpretativi tattili con informazioni sugli elementi naturali e del patrimonio dello spazio, percorsi drammatizzati inclusivi, percorsi escursionistici con un servizio di prestito di risorse di supporto alla mobilità (handbikes, terza ruota, sedie Joëlette e barre direzionali), programmi educativi adattati e percorsi di geocaching accessibili.

Sebbene non tutti i parchi siano accessibili, sono parzialmente accessibili con alcuni itinerari adattati, tra cui l'itinerario Botanical de la Pleta (Garraf), la fontana Frare e Masia Mariona (Montseny), la fontana Portella (Sant Llorenç-Obac) e Can Mateu (Guilleries-Savassona).

 Salamanca: applicazione mobile

Turismo de Salamanca

Salamanca utilizza con successo la sua app turistica da diversi anni per migliorare la promozione delle risorse culturali e turistiche della città e il suo collegamento con le sue imprese pubbliche e private.

L'esperienza offerta consiste in un'applicazione gratuita, disponibile sia per IOS che per Android, in cinque lingue, spagnolo, inglese, francese, tedesco e portoghese, che è stata realizzata con criteri di accessibilità per tutti, in quanto include sottotitoli nelle diverse lingue, video in lingua dei segni e audioguida con informazioni turistiche. Inoltre, dispone di un sistema di notifica per i visitatori che annuncia gli eventi più importanti tramite notifiche.

L'obiettivo dell'applicazione è continuare con l'implementazione delle "tecnologie DTI" nella destinazione, mentre si stanno introducendo miglioramenti in altre aree, come l'accessibilità, includendo in questo caso contenuti accessibili per le persone con disabilità visive e uditive, in un modo inclusivo con il resto dei turisti.

Inoltre, l'app "Salamanca Turismo" dispone di opzioni di personalizzazione per i diversi profili dei visitatori, attraverso diverse soluzioni digitali, raccomandazioni di contenuti dinamici, sistemi di geolocalizzazione, ludicizzazione dei tour e altre risorse, che arricchiscono la visita del turista e anche del residente locale.

Málaga: Accessibilità in metropolitana


Dalla sua creazione, Metro de Málaga ha mostrato un alto grado di coinvolgimento nello sviluppo di misure per garantire la completa accessibilità universale nel trasporto suburbano, dall'acquisto del biglietto fino all'arrivo alla stazione di destinazione.
Alcuni dei miglioramenti nel trasporto includono aspetti legati al servizio, dalla segnaletica, all'adattamento di itinerari, distributori automatici o linee di convalida per l'accesso alle stazioni. Sono inoltre in corso i lavori per adeguare l'accessibilità al sito web, nonché miglioramenti uditivi nei sistemi di diffusione sonora e intercomunicante o nella formazione del proprio personale Metro, addetto all'Agenzia dei Lavori Pubblici.

Un'altra novità è l'incorporazione di uno strumento di guida attraverso codici impiantati in etichette che forniscono informazioni di interesse, come come muoversi attraverso le stazioni, come andare al binario e gli orari di passaggio dei treni, tra gli altri dettagli. Uno dei vantaggi di questo sistema è che i viaggiatori non hanno bisogno di sapere con precisione dove sono posizionati i codici, consentendo di leggerli a diversi metri di distanza, anche mentre l'utente sta camminando. Inoltre, queste informazioni potrebbero essere disponibili nella lingua che l'utente ha abilitato sul suo dispositivo mobile. Per tutti questi motivi, Metro de Málaga è un punto di riferimento nell'accessibilità dei trasporti e un servizio essenziale per i residenti e i turisti della città.
 
Opinión de Málaga


Madrid: Ufficio del Turismo


Il Centro del Turismo, situato nell'antica Casa de la Panadería in Plaza Mayor, costituisce un modello di inclusione sia per le infrastrutture che per i servizi offerti, essendo il primo ufficio di informazioni turistiche urbane in Spagna che ha la certificazione UNE 170001. 2 di Accessibilità Universale, concessa da AENOR e ratificata due volte dal 2010.

Tra le caratteristiche dell'ambiente e delle attrezzature a disposizione dei visitatori, il centro turistico dispone di stand informativi adattati per persone con sedia a rotelle, percorsi tattili, supporti ischiatici, panche ergonomiche in area di attesa e autoconsultazione, spire magnetiche, mappa aptica del centro in tre dimensioni, mappe accessibili a persone con problemi di vista e display accessibili a persone su sedia a rotelle nel suo negozio.

I servizi inclusivi che questo ufficio incorpora includono, tra gli altri, l'attenzione diretta in lingua dei segni spagnola (LSE), mappe scaricabili su dispositivi mobili, con informazioni turistiche in tre lingue (spagnolo, inglese e francese) attraverso un codice QR, che facilitano il tour di 16 monumenti e luoghi essenziali della capitale, oltre a un programma di visite guidate accessibili con quattro percorsi che includono servizi specifici che coprono le esigenze di accessibilità di tutti i visitatori. Questi tour, guidati da guide professionali, si svolgono settimanalmente e sono gratuiti.


Valencia: risorse accessibili

Visit Valencia

Il sito web della Fundació Visit València include la guida València Accessibile, con informazioni dettagliate su risorse e percorsi accessibili e con un innovativo strumento audioguidato per i percorsi turistici.
All'interno dei diversi blocchi di risorse, che includono trasporti, ristoranti e tempo libero, tra gli altri, viene offerta una sintesi sull'accessibilità della risorsa in cui vengono considerati i diversi aspetti uditivi, fisici e/o visivi.

A sua volta, dall'opzione "maggiori informazioni" è possibile accedere al report sull'accessibilità che dettaglia, per ciascuna di queste esigenze, la situazione esistente nei diversi spazi: reception, mobilità interna, servizi igienici, ascensore...
Inoltre, attraverso lo stesso sito web di Visit Valencia puoi anche accedere alla mappa della città con pittogrammi per identificare le principali attrazioni e servizi turistici e più di 60 pittogrammi scaricabili per preparare un viaggio a Valencia.

Questa nuova segnaletica inclusiva è molto utile per le persone con difficoltà comunicative o linguistiche, tipiche del disturbo dello spettro autistico (ASD) e per le persone con difficoltà di comprensione.

La parte più innovativa di questa guida ci mostra uno strumento che permette alle persone di camminare per la città facendosi guidare dall'udito. Questa tecnologia, che incorpora un localizzatore, consente di leggere o asSScoltare le informazioni sulle mappe, risultando molto utile per le persone che necessitano di una guida in formati alternativi, sia uditivi che visivi. La tecnologia di assistenza alla guida, attraverso la lettura di mappe, è attualmente applicata su sei percorsi attraverso le principali aree turistiche di Valencia.


Saragozza: Visite accessibili

Ayuntamiento de Zaragoza 
Saragozza ha avviato nel 2009 un piano di turismo accessibile che include visite settimanali accessibili per persone con disabilità fisiche, intellettuali, visive e uditive. Tali informazioni includono ora e luogo di partenza, durata, tariffe, punti vendita e percorso. Inoltre, c'è la possibilità di richiedere maggiori informazioni tramite chat online, telefono o WhatsApp, oltre che attraverso un apposito form per la richiesta di prenotazione per gruppi concordati.

Questa proposta di visite viene annunciata in modo aggiornato attraverso il sito web del turismo, essendo un servizio a cui i visitatori possono accedere in base ai propri interessi e bisogni. L'itinerario della visita adattata copre importanti enclavi della città come Plaza del Pilar, il Municipio, la Lonja, La Seo, il Teatro Caesaraugusta, Plaza San Felipe o il Patio del Museo Pablo Gargallo, alcuni dei quali solo all'aperto.

Inoltre, Zaragoza Turismo incorpora l'accessibilità alla promozione e all'informazione turistica, non solo attraverso il suo sito web turistico, che è accessibile e include lo strumento ReadSpeaker, ma anche negli uffici turistici, dove sono presenti sportelli adeguati, circuito di induzione magnetica, manuale della città accessibile in braille , manuale della città in ipertesto, kit di accessibilità e informazioni sugli spazi che ne indicano l'accessibilità. Inoltre, hanno una pratica guida all'accessibilità per Saragozza in sedia a rotelle e handbike che contiene informazioni su varie attività, musei, trasporti e percorsi.