
Per garantire la qualità a tutti i bagnanti, Playa de Las Vistas dispone di tutte le infrastrutture necessarie per garantire a tutti l'accesso e il godimento del mare: posti auto riservati, rampe di accesso, servizi igienici adeguati, docce accessibili, passerelle fisse e a rulli, piattaforma di sosta ( solarium) e zona ombreggiata.
Questo servizio di bagno assistito mira a soddisfare la domanda dei turisti a mobilità ridotta che si recano nella destinazione da diversi paesi e che decidono di visitare la spiaggia di Las Vistas per le sue condizioni di accessibilità e il suo clima mite durante tutto l'anno. È un servizio gratuito che viene erogato ininterrottamente tutti i giorni dell'anno.

Le difficoltà nello svolgimento di alcune attività che vengono offerte negli spazi naturali (itinerari, percorsi guidati, attività ricreative, attività scolastiche...) richiedono il maggior impegno possibile per migliorare l'accessibilità nelle aree non edificate.
Negli ultimi anni sono stati realizzati diversi progetti volti a rendere più accessibili le strutture ei servizi della Rete dei Parchi Naturali. Attualmente ci sono varie possibilità affinché molte persone non stiano a casa e possano conoscere i parchi naturali della provincia.
Tra le risorse che la Rete dei Parchi Naturali offre ci sono, tra gli altri, pannelli interpretativi tattili con informazioni sugli elementi naturali e del patrimonio dello spazio, percorsi drammatizzati inclusivi, percorsi escursionistici con un servizio di prestito di risorse di supporto alla mobilità (handbikes, terza ruota, sedie Joëlette e barre direzionali), programmi educativi adattati e percorsi di geocaching accessibili.
Sebbene non tutti i parchi siano accessibili, sono parzialmente accessibili con alcuni itinerari adattati, tra cui l'itinerario Botanical de la Pleta (Garraf), la fontana Frare e Masia Mariona (Montseny), la fontana Portella (Sant Llorenç-Obac) e Can Mateu (Guilleries-Savassona).

Salamanca utilizza con successo la sua app turistica da diversi anni per migliorare la promozione delle risorse culturali e turistiche della città e il suo collegamento con le sue imprese pubbliche e private.
L'esperienza offerta consiste in un'applicazione gratuita, disponibile sia per IOS che per Android, in cinque lingue, spagnolo, inglese, francese, tedesco e portoghese, che è stata realizzata con criteri di accessibilità per tutti, in quanto include sottotitoli nelle diverse lingue, video in lingua dei segni e audioguida con informazioni turistiche. Inoltre, dispone di un sistema di notifica per i visitatori che annuncia gli eventi più importanti tramite notifiche.
L'obiettivo dell'applicazione è continuare con l'implementazione delle "tecnologie DTI" nella destinazione, mentre si stanno introducendo miglioramenti in altre aree, come l'accessibilità, includendo in questo caso contenuti accessibili per le persone con disabilità visive e uditive, in un modo inclusivo con il resto dei turisti.
Inoltre, l'app "Salamanca Turismo" dispone di opzioni di personalizzazione per i diversi profili dei visitatori, attraverso diverse soluzioni digitali, raccomandazioni di contenuti dinamici, sistemi di geolocalizzazione, ludicizzazione dei tour e altre risorse, che arricchiscono la visita del turista e anche del residente locale.
Dalla
sua creazione, Metro de Málaga ha mostrato un alto grado di
coinvolgimento nello sviluppo di misure per garantire la completa
accessibilità universale nel trasporto suburbano, dall'acquisto del
biglietto fino all'arrivo alla stazione di destinazione.
Alcuni dei
miglioramenti nel trasporto includono aspetti legati al servizio, dalla
segnaletica, all'adattamento di itinerari, distributori automatici o
linee di convalida per l'accesso alle stazioni. Sono inoltre in corso i
lavori per adeguare l'accessibilità al sito web, nonché miglioramenti
uditivi nei sistemi di diffusione sonora e intercomunicante o nella
formazione del proprio personale Metro, addetto all'Agenzia dei Lavori
Pubblici.
Un'altra novità è l'incorporazione di uno strumento di
guida attraverso codici impiantati in etichette che forniscono
informazioni di interesse, come come muoversi attraverso le stazioni,
come andare al binario e gli orari di passaggio dei treni, tra gli altri
dettagli. Uno dei vantaggi di questo sistema è che i viaggiatori non
hanno bisogno di sapere con precisione dove sono posizionati i codici,
consentendo di leggerli a diversi metri di distanza, anche mentre
l'utente sta camminando. Inoltre, queste informazioni potrebbero essere
disponibili nella lingua che l'utente ha abilitato sul suo dispositivo
mobile. Per tutti questi motivi, Metro de Málaga è un punto di
riferimento nell'accessibilità dei trasporti e un servizio essenziale
per i residenti e i turisti della città.

Il Centro del Turismo, situato nell'antica Casa de la Panadería in Plaza Mayor,
costituisce un modello di inclusione sia per le infrastrutture che per i
servizi offerti, essendo il primo ufficio di informazioni turistiche
urbane in Spagna che ha la certificazione UNE 170001. 2 di Accessibilità
Universale, concessa da AENOR e ratificata due volte dal 2010.
Tra
le caratteristiche dell'ambiente e delle attrezzature a disposizione
dei visitatori, il centro turistico dispone di stand informativi
adattati per persone con sedia a rotelle, percorsi tattili, supporti
ischiatici, panche ergonomiche in area di attesa e autoconsultazione,
spire magnetiche, mappa aptica del centro in tre dimensioni, mappe
accessibili a persone con problemi di vista e display accessibili a
persone su sedia a rotelle nel suo negozio.
I
servizi inclusivi che questo ufficio incorpora includono, tra gli
altri, l'attenzione diretta in lingua dei segni spagnola (LSE), mappe
scaricabili su dispositivi mobili, con informazioni turistiche in tre
lingue (spagnolo, inglese e francese) attraverso un codice QR, che
facilitano il tour di 16 monumenti e luoghi essenziali della capitale,
oltre a un programma di visite guidate accessibili con quattro percorsi
che includono servizi specifici che coprono le esigenze di accessibilità
di tutti i visitatori. Questi tour, guidati da guide professionali, si
svolgono settimanalmente e sono gratuiti.

Il
sito web della Fundació Visit València include la guida València
Accessibile, con informazioni dettagliate su risorse e percorsi
accessibili e con un innovativo strumento audioguidato per i percorsi
turistici.
All'interno dei diversi blocchi di risorse, che includono
trasporti, ristoranti e tempo libero, tra gli altri, viene offerta una
sintesi sull'accessibilità della risorsa in cui vengono considerati i
diversi aspetti uditivi, fisici e/o visivi.
A sua volta, dall'opzione
"maggiori informazioni" è possibile accedere al report
sull'accessibilità che dettaglia, per ciascuna di queste esigenze, la
situazione esistente nei diversi spazi: reception, mobilità interna,
servizi igienici, ascensore...
Inoltre, attraverso lo stesso sito web
di Visit Valencia puoi anche accedere alla mappa della città con
pittogrammi per identificare le principali attrazioni e servizi
turistici e più di 60 pittogrammi scaricabili per preparare un viaggio a
Valencia.
Questa nuova segnaletica inclusiva è molto utile per le
persone con difficoltà comunicative o linguistiche, tipiche del disturbo
dello spettro autistico (ASD) e per le persone con difficoltà di
comprensione.
La parte più innovativa di questa guida ci mostra uno
strumento che permette alle persone di camminare per la città facendosi
guidare dall'udito. Questa tecnologia, che incorpora un localizzatore,
consente di leggere o asSScoltare le informazioni sulle mappe,
risultando molto utile per le persone che necessitano di una guida in
formati alternativi, sia uditivi che visivi. La tecnologia di assistenza
alla guida, attraverso la lettura di mappe, è attualmente applicata su
sei percorsi attraverso le principali aree turistiche di Valencia.
Saragozza
ha avviato nel 2009 un piano di turismo accessibile che include visite
settimanali accessibili per persone con disabilità fisiche,
intellettuali, visive e uditive. Tali informazioni includono ora e luogo
di partenza, durata, tariffe, punti vendita e percorso. Inoltre, c'è la
possibilità di richiedere maggiori informazioni tramite chat online,
telefono o WhatsApp, oltre che attraverso un apposito form per la
richiesta di prenotazione per gruppi concordati.
Questa proposta di
visite viene annunciata in modo aggiornato attraverso il sito web del
turismo, essendo un servizio a cui i visitatori possono accedere in base
ai propri interessi e bisogni. L'itinerario della visita adattata copre
importanti enclavi della città come Plaza del Pilar, il Municipio, la
Lonja, La Seo, il Teatro Caesaraugusta, Plaza San Felipe o il Patio del
Museo Pablo Gargallo, alcuni dei quali solo all'aperto.
Inoltre,
Zaragoza Turismo incorpora l'accessibilità alla promozione e
all'informazione turistica, non solo attraverso il suo sito web
turistico, che è accessibile e include lo strumento ReadSpeaker, ma
anche negli uffici turistici, dove sono presenti sportelli adeguati,
circuito di induzione magnetica, manuale della città accessibile in
braille , manuale della città in ipertesto, kit di accessibilità e
informazioni sugli spazi che ne indicano l'accessibilità. Inoltre, hanno
una pratica guida all'accessibilità per Saragozza in sedia a rotelle e
handbike che contiene informazioni su varie attività, musei, trasporti e
percorsi.